Spedizione gratuita. Consegna in 2/3 giorni.
Cravatta Reggimentale: fai attenzione se la indossi in questo paese

Cravatta Reggimentale: fai attenzione se la indossi in questo paese

Indossare una cravatta reggimentale, per meglio dire con i colori di un reggimento, di un college, di una scuola o di un club, è indice di appartenenza a tale istituzione.

Ma non solo, usare questa la cravatta reggimentale significa anche senso di appartenenza alla buona società. Almeno in Inghilterra, dove è nata la cravatta reggimentale.

Prima di parlarti della regola d’oro… intendiamo all’uso e non di questo modello di cravatta, ti vogliamo parlare dell’antenato della cravatta Reggimentale. Il laccio di un cappello…

Infatti nel 1880 i membri dell’Exeter College di Oxford, presero i nastri dei loro cappelli di paglia e se li legarono al collo con un semplice nodo.

Crearono così la prima cravatta da club. Il 25 giugno dello stesso anno, ordinarono al loro sarto cravatte con colori appropriati e diedero inizio a una nuova moda.

Questa nuova tendenza venne accolta con entusiasmo da altri club e scuole inglesi.

Attenzione però ad indossare una cravatta reggimentale in Inghilterra

cravatta reggimentale

Gli stranieri, intendiamo al di fuori dell’Inghilterra, comprano le cravatte reggimental seguendo criteri stilistici ed estetici, e fin qui nulla da dire.

Ma, sarebbe piuttosto imbarazzante se un italiano incontrasse per esempio un uomo d’affari inglese, e per sbaglio l’italiano portasse una cravatta con i colori di un famoso club di cui non è affatto membro. A differenza invece della persona inglese, che magari ne fa parte.

In Italia se porti una cravatta appartenente a qualche scuola o club, non c’è problema.

In Inghilterra però la probabilità di fare una gaffe del genere è abbastanza alta, dal momento che ci sono moltissime combinazioni della cravatta reggimentale.

Ma, se resti in Italia, allora ti consigliamo i nostri modelli di cravatta reggimental nel blu, verde e nel rosso.

Usiamo solo la migliore seta 100% Jacquard. Ogni cravatta viene realizzata al 100% in Italia.

A presto.

Cravatta reggimentale

www.cravatteitalia.it

“Create per essere Perfette”